
Da diversi anni collaboro con uno studio privato di Roma che si occupa di autismo e svolgo intervento psico-educativo con bambini e ragazzi dello spettro autistico sia a livello domiciliare che scolastico.
L’intervento psico-educativo inizia con una valutazione, funzionale, normativa e sintomatologica del disturbo. Successivamente si passa alla stesura di un piano di intervento individualizzato, che possa incrementare le abilità emergenti dell’individuo e sviluppare quelle ancora latenti.
Tale intervento può essere effettuato nelle scuole, domiciliarmente, oppure all’interno di uno studio o di una struttura, adibiti per tale attività, a seconda delle esigenze delle famiglie (se si tratta di interventi rivolti a minori)o delle persone con ASD (o neuro diverse) stesse.
L’intervento coinvolge tutti gli individui che si relazionano con la persona con autilsmo, dunque genitori, fratelli, nonni, zii, insegnanti ecc., in quanto è opportuno che chiunque viva a contatto con la persona con ASD possa comunicare con essa in maniera efficace, al fine di instaurare una relazione sana.
Scopo a lungo termine dell’intervento è quello di favorire l’integrazione sociale della persona con ASD, seppur mantenendo la propria individualità e le proprie peculiarità.